
Un passo dopo l’altro anche la stagione primaverile è arrivata... come la natura anche il nostro corpo si sta lentamente risvegliando.
Secondo l’Āyurveda ogni stagione ha un suo ritmo e ruolo nell’universo e per vivere in armonia con il cambiamento ci suggerisce alcuni pratiche e comportamenti da adottare per goderne al massimo i benefici. Con una parola possiamo riassumere questo principio: Rtucharya, cioè quello va’ fatto per la stagione che arriva.
La primavera è chiamata “Vasanta”, dalla radice sanscrita “vas”: “ciò che brilla”,”ciò che spazza via” e rispecchia lo splendore della natura che sboccia e porta via il letargo invernale.
L’arrivo di questa stagione porta con sé l’azione di pulizia di cui abbiamo bisogno, perché la nostra parte acquosa (il Kapha) senza il sostegno del freddo invernale inizia a sciogliersi e a liberarsi nel nostro organismo. Se il terreno che trova non è libero e pulito nei suoi canali, può ostruirsi e creare accumuli, aumenti di peso e di ritenzione di liquidi o allergie, in sintesi tutti gli squilibri tipici del periodo primaverile.
Arriva dunque il momento delle “pulizie di primavera”, che come per la casa è bene mettere in atto anche per il nostro corpo e la nostra mente, i luoghi nei quali il nostro spirito vive.
Vediamo come dare forma a questo Rtucharya di primavera:
- Prima si tutto il Focus a livello mentale: cercare stimoli e motivazioni che possano spingerci oltre le nostre abitudini per uscire dalla routine. Fare cose diverse ci fa rompere la monotonia e creare il nuovo.
- A livello di Dieta: ridurre il consumo di cibi dolci e salati per prevenire l’accumulo, la ritenzione di liquidi. Favorire la digestione bevendo durante la giornata acqua calda con zenzero fresco, alternato al limone. Cucinare con spezie e armoni che aiutano il fuoco digestivo a fare il suo lavoro di trasformazione. E magari dare una bella sferzata con una breve dieta detox di qualche giorno.
- Esercizio fisico: ricominciare con i buoni propositi di fare yoga o ginnastica in maniera regolare, aggiungendo passeggiate all’aperto o escursioni nel tempo libero. Riconnettersi con la natura e con il proprio fisico è essenziale in questa stagione di rinascita.
- Cura del corpo: eseguire quotidianamente automassaggio con olio caldo prima della doccia e a seconda della propria costituzione fare delle esfoliazioni mirate per migliorare la traspirazione della pelle e riattivare il metabolismo.
Per un risultato ancora più efficace e duraturo nel tempo il mio consiglio è quello di un ciclo di massaggi con oli medicati, studiato ad hoc in base alla propria costituzione. Al Manipurastudio tra le altre cose, ci occupiamo anche d massaggi ayurvedici tradizionali e in questa stagione, proprio per favorire l’eliminazione delle tossine stiamo proponendo il massaggio Udvartana: è una tecnica di massaggio particolare nella quale tutta la pelle del corpo viene cosparsa di olio medicato caldo e strofinata con polveri di erbe finissime da scegliere in base alla costituzione. Con movimenti dal basso verso l’alto questo massaggio è super efficace e agisce come tonico perché purifica in profondità e riattiva la circolazione di tutto l’organismo.
Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - cell. 3395314730

