Stiamo vivendo un'estate davvero calda e per differenti aspetti rispetti al clima anche il rientro autunnale sarà altrettanto in caliente.
La preoccupazione di come mantenere il nostro fisico sano e in salute dovrebbe essere sempre la nostra priorità, soprattutto in questo periodo. Come possiamo fare? Prima cosa spegnere la TV. Non sto scherzando. Super importante proteggere il nostro stato mentale, il nostro umore e la capacità di pensare liberamente, che influenzano totalmente le possibilità di mantenerci in salute.
Ogni tanto mi domando quando le persone hanno smesso di pensare... ma questo è un altro discorso.
Seconda cosa, ascoltare la voce interiore, riconnettersi alla propria anima, creando pensieri positivi, un buon metodo è la Meditazione per creare una connessione con noi stessi e con la natura. Ogni giorno prendersi dei momenti, meglio al risveglio per iniziare la giornata da un altro punto di vista.
Terza cosa: visto che la stagione ce lo consente, stare il più possibile al sole, all'aria aperta e fare movimento e attività fisica.
Ed infine, ultimo ma non meno importante: Nutrirsi di Cibo Vivo, frutta e verdura fresca, così come germogli e cereali in chicco. Evitare i cibi confezionati o prodotti dall'industria, ricchi di additivi e conservanti, che di nutriente hanno ben poco e intossicano l'organismo, sovraccaricandolo. In più, smettere di mangiare Zuccheri e Farine raffinate, con particolare attenzione al Glutine.
Importante bilanciare l'equilibrio dei nostri alimenti a seconda delle nostre necessità, se siamo in grado di ascoltarci - smettiamo di mangiare ciò che ci intossica e iniziamo a nutrirci di ciò di cui abbiamo bisogno.
A questo punto è necessario spendere due parole sull'intolleranza al Lattosio, che è lo zucchero del latte, serve a nutrire proprio i batteri intestinali "buoni", è molto utile per i vitelli, ma non per l'uomo adulto. Questi zuccheri del latte se sono in eccesso vanno però a nutrire i batteri "nemici" creando Disbiosi. Non è tanto il lattosio in sé ma piuttosto la reazione del nostro microbiota a questa sostanza, ricca di zuccheri e amidi che nutrono i batteri patogeni dell'intestino, provocando le reazioni avverse come mal di testa, gonfiore, disturbi della pelle o del ciclo, magrezza eccessiva perchè non si assimila, brain fog (nebbia nel cervello), depressione, poca vitalità... Tutto ciò è proprio sinonimo di intossicazione detta anche Febbre Intestinale.
Pensate che leggevo sul mio vecchio quaderno di macrobiotica, che in oriente, prima della "globalizzazione", non mangiavano latte e derivati perché era considerato un siero, come noi pensiamo al catarro e alle escrezioni corporee... erano schifati.
Come sempre è super importante per il sistema immunitario è mettere a posto l'intestino. Buona idea potrebbe essere quella di eliminare tutto lo Zucchero per 4 settimane, fino ad arrivare anche a 12 in casi più complicati. E fare un lungo percorso di probiotici anche per 3 mesi consecutivi. Se ci sono parassiti intestinali poi è necessaria una pulizia più profonda, ma questo è un argomento complesso ne parlerò in una sezione parte. Vi anticipo solo che può essere utile anche l'Aglio e rimedi a base di Semi di Pompelmo.
Sostanza interessante che possiamo trovare anche negli alimenti è l'Inulina, di cui sono ricchi gli asparagi, le banane, aglio, cipolle, porri, carciofi, agave e i legumi. Questa sostanza arriva direttamente nella mucosa intestinale creando una massa gelatinosa che nutre la mucosa e aiuta la pulizia, può essere considerata come pre-biotico naturale.
Infine se vogliamo aiutare il sistema immunitario in estate ci sono parecchi rimedi più specifici a base di Echinacea e Colostro unito alla Vitamina C oppure anche un mix di Reishi, Shitake, Quercetina, Vit D, Zinco, come sempre se siete interessati vi mando poi le informazioni privatamente, senza voler fare pubblicità a nessuna ditta in particolare.
Spero di avervi dato una diversa prospettiva riguardo all'argomento, ci vediamo alla prossima.
#naturopatiaolistica #natura #summer #sistemaimmunitario