FOREST BATHING
IL VIAGGIO DELL'EROE TRASMUTAZIONE
con Sonia Cabiaglia, Franca Camporesi e Simona Cabiaglia (trattamenti ayurvedici)
9-11 maggio 2025 - lungo week-end in natura nelle prime colline della Romagna.
In piena primavera, nel week-end del 9-11 maggio, vi invitiamo a prendervi del tempo e a dedicarvi un lungo fine settimana nell'entroterra romagnolo per fare un'esperienza intensa di Forest Bathing e trattamenti benessere.
E' da tempo che con Franca pensiamo di fare qualcosa di creativo insieme, ora è emersa la giusta location nelle colline Forlivesi. Abbiamo trovato un posto speciale, immerso nella natura, il massimo del comfort con piscina esterna che si affaccia sulla collina e un'altra interna, riscaldata, che fa parte della Spa. Il luogo ideale nel quale ri-connettersi con gli elementi primordiali. Abbiamo preparato un programma speciale che si svolgerà dal venerdì pomeriggio alla domenica. Un percorso di introspezione tra Forest Bathing, bagno sonoro nell'acqua, trattamenti ayurvedici e consulenze personalizzate sui propri blocchi. Un viaggio di pochi giorni per riconnettersi con la propria anima, attraversare le paure che ci impediscono di manifestarci nella nostra bellezza.
Inizieremo il venerdì verso l'imbrunire con la meditazione sotto ad un albero secolare, simbolo di saggezza, che ci nutrirà con la sua energia e aprirà il nostro cammino.
Il week-end sarà alternato da momenti di meditazione e introspezione in natura e nella piscina interna, dove immersi nelle acque andremo a visitare le nostre sensazioni nascoste. Il pomeriggio del sabato sarà dedicato ai trattamenti individuali e alle consulenze personalizzate inerenti al tema del percorso. Proseguiremo la domenica con un'altra immersione meditativa in natua e termineremo con il pranzo, nel centro c'è la possibilità di scegliere tra menù vegetariano, vegano e tradizionale.
Il programma dettagliato sarà fornito al momento dell'iscrizione.
Il contributo richiesto è di 360 euro escluso i pasti. Il prezzo è scontato per chi si iscrive entro il 15 aprile, dopodiché sarà di 395 euro - contattateci direttamente per i dettagli del pagamento: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. cell. 338 2446609 e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. cell. 335 7363770.
Tutte le consulenze personalizzate e i trattamenti individuali sono inclusi nel percorso, esclusi solo i trattamenti ayurvedici di Simona Cabiaglia che sono su prenotazione da effettuare al momento dell'iscrizione.
Questo è il link della location che ci ospita: https://www.acerorosso.com/ così che ne possiate ammirare le caratteristiche e come il gestore ha recuperato gli aspetti naturali e architettonici di un vecchio casolare. Il posto è raggiungibile in auto, oppure si arriva a Forlì in treno e da lì organizzeremo dei passaggi per venirvi a prendere. Ne parleremo meglio al momento dell'iscrizione.
Cos'è il Forest Bathing:
Shinrin yoku (bagno nella foresta") in inglese “
Forest Bathing”, è un'espressione della
lingua giapponese che indica godere appieno dei benefici degli alberi. La pratica consiste nello stare con una corretta disposizione mentale, in connessione con gli alberi, camminando lentamente e respirando profondamente gli aromi migliorando l'equilibrio psico-fisico, in termini simili a quelli dell'
aromaterapia. Non si tratta solo di camminare, ma di vivere un'esperienza sensoriale completa attraverso tecniche di mindfulness e meditazione, in cui i partecipanti sono guidati a rallentare il ritmo, a respirare profondamente e a connettersi con l'ambiente circostante.
La pratica si è diffusa in
Giappone a partire dagli
anni 1980 ed è anche nota in
italiano con l'equivalente espressione
bagno di foresta calco dell'
inglese forest bathing
La terapia alla base dello shinrin yoku prende spunto da un importante ramo della
scienza medica la quale sostiene che trascorrere più tempo nella natura può avere alcuni sorprendenti benefici per la salute. In una serie di studi degli anni 2000, gli scienziati hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente più naturale (foreste, parchi e altri luoghi con un grande concentrazione di alberi) vi è un aumento della
funzione immunitaria. Per questo motivo se un individuo si reca dove ci sono degli alberi e respira profondamente potrà godere di numerosi benefici, tra quali: aumento delle capacità di concentrazione; riduzione del livello del
cortisolo, diminuzione della
frequenza cardiaca e della
pressione sanguigna, diminuzione dello
stress e cura alla
depressione oltre a potenziamento delle difese immunitarie, contrasto all'infiammazione e soprattutto contrasto all'infiammazione. Il merito di questi benefici sarebbe va attribuito ai
monoterpeni del legno di qualsiasi tipo di albero. Questo tipo di pratica è adatta a tutte le persone sia giovani che più anziane!
In altri termini, Il Forest Bathing è un'esperienza che arricchisce la vita, promuovendo un profondo senso di benessere e connessione con il mondo naturale. Che tu sia un amante della natura o semplicemente alla ricerca di un modo per rilassarti e ricaricare le energie, il Forest Bathing ti aspetta per offrirti un viaggio indimenticabile.
Chi è Franca Camporesi: terapeuta olistico, utilizza nel proprio lavoro tecniche di metamedicina, leggi biologiche e antica medicina cinese. Esercita nel suo studio con l'ausilio di tecniche di biorisonanza, auricologia e metodo kvar di Luigi Izzo, dal 2022 istruttore nazionale di di Forest Bathing.
Chi è Sonia Cabiaglia: naturopata milanese, specializzata in medicina cinese e fitoterapia. Esercita da parecchi anni nel suo studio, effettuando trattamenti di auricologia e naturopatia quantica secondo il metodo innovativo Kvar di Luigi Izzo.
Collabora con la piattaforma Inzaion molto attiva nella divulgazione delle materie olistiche sia on line che dal vivo, organizzando webinar ed eventi.
Chi è Simona Cabiaglia: terapista in ayurveda, esercita presso lo studio Manipura di Milano e collabora con medici ayurvedici in città per trattamenti curativi.