Manipura Studio | Milano

Home | Trattamenti | Naturopatia

La figura del Naturopata, di cosa si occupa veramente?

Spesso mi rendo conto che alla fine quando dico faccio la naturopata le persone non sanno bene di cosa mi occupo veramente. Ecco qui una spiegazione semplice di quant'è bello questo lavoro, frutto di passione continua e entusiasmo costante.

La Naturopatia

La Naturopatia, così come insegnata alla scuola S.I.M.O. che ho frequentato, si basa sul concetto di olismo, dalla parola greca olos che significa intero, globale, l’opposto di separato e frazionato. Si tratta di una scienza multidisciplinare che si occupa della salute dell’individuo nei suoi tre piani antropologici: fisico, psichico e spirituale, che applica una visione dell’individuo nell’insieme, nella sua complessità, evitando di scomporlo in unità isolate. Fa propria la teoria di Aristotele, secondo la quale esistono cause diverse per uno stesso fenomeno; il sintomo non è che una conseguenza, mentre le cause del problema possono derivare da fattori emotivi (sentimenti), fisici (stanchezza, inquinamento) o biologici (soprattutto alimentari). La Natura è l’unico e fondamentale riferimento, è al di sopra di tutto, madre e maestra, colei che risana e guarisce. L’uomo e la natura sono indissolubilmente integrati.

Il Naturopata

Il Naturopata promuove la salute individuale catalizzando i processi diauto guarigione che il corpo attiva continuamente sia a livello fisico che a livello psichico.
La malattia è considerata come espressione della lotta che l’organismo sostiene per riguadagnare l’equilibrio perduto, questo comporta la necessità di fortificarlo e nello stesso tempo di ripulirlo dalle tossine che lo inquinano.
Non solo viene curato il sintomo, la cui soppressione porta a una cronicizzazione della malattia, ma viene migliorato il terreno.
(tratto da “Introduzione alla Naturopatia” di Catia Trevisani – ed. Enea)

Il consulto naturopatico...

Il consulto naturopatico è una valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo, che non si focalizza sui sintomi, ma tratta soprattutto le cause di fondo e il cosidetto “terreno”.

Il primo incontro dura circa un’ora e mezzo e inizia con un colloquio approfondito con la persona: si parte dalla nascita per arrivare al momento di vita attuale, tutto ciò è molto importante per scoprire le tendenze patologiche familiari e personali, eventuali eventi traumatici, capire lo stile di vita, le abitudini alimentari e in generale le condizioni psicoemozionali e intellettive del soggetto.

Poi attraverso delle tecniche valutative quali la riflessologia, la lettura dell’iride e il test kinesiologico, sempre ragionando in termini di Medicina Cinese Tradizionale, si individuano le possibili disarmonie, che costituiscono il motivo del consulto e si interviene con un programma benessere indicando, se necessario alcuni rimedi fitoterapici e/o vibrazionali, oltre a consigli alimentari e trattamenti con lo scopo di rafforzare la salute e le prestazioni della persona e riportare l’equilibrio.
Image
Rigenerazione psico-fisica100%

Qualcosa di interessante per Te!

Prenota adesso un trattamento!

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.